La nostra cronaca

In autunno del 2003, il sacerdote di Feldkirchen Engelbert Hofer e il direttore della Sparkasse, Dott. Klaus Praster, pensavano di come avvivare l’avvento a Feldkirchen.  Il primo pensiero era una mostra dei Presepi.

Bamberg, la città gemellata con Feldekirchen, diventa da decenni nel tempo d´Avvento la città dei Presepi. Per comprendere questa esperienza e anche per un aiuto, nelle case dell´allestimento dei Presepi veniva incluso e coinvolto il sindaco Robert Striessnig nel  progetto "Mostra dei Presepi".

Tramite l´ufficio del sindaco di Bamberg, con Brigitte Riegelbauer e Anette Rottmann, veniva stabilito il contatto tra il sindaco Striessnig e il primo presidente degli amici del Presepio Bamberg Manfred Mieruch.

In occasione di una visita dell´allora, vicesindaco Herwig Seiser  in Bamberg, del  Manfred Mieruch e del direttore della mostra Wilfried Kuntke all´inizio di ottobre 2003, veniva parlato in particolare  di un aiuto per una mostra di Presepi in Feldkichen.

Il sacerdote Hofer aveva preso contatto con il rettore della casa di formazione Tainach, Joze Kopeinig, il quale lo invitò a fare attenzione al "Padrino dei Presepi" Leopold in Brezje , per avere in prestito alcuni presepi. 

In estate del 2004, il parroco Hofer annunciava al "tecnico" consigliere parrocchiale Heinz Eichler il suo nuovo campo d’attività: „Heinz, il primo Settembre io vado a Wolfsberg e tu prendi l’organizzazione della mostra di Presepi: "Feldkirchen – città di Presepi".

Heinz Eichler organizzava Presepi di associazioni e paesi seguenti: amici del Presepio Klagenfurt, amici del Presepio Deutsch-Griffen, amici del Presepio Osttirol, Bamberg – Germania, Brezje a Kranj – Slovenia, Szekesfehervar – Ungheria, e anche di persone private. La mostra aveva luogo dal 26. novembre 2004 al 6. gennaio 2005 nella sala del palazzo ducale a Feldkirchen ed fu un grande successo. 

Il 8. febbraio 2005 s’incontravano sei appassionati amici del Presepio di Feldkirchen al ristorante "Don Camillo" e hanno deciso di fondare l’associazione "Amici del Presepio Feldkirchen / Carinzia". 

 

Waltraud Jakobitsch, Heinz Eichler, Gertraud Eichler, Harald Pacher, Maria Kemperle, Gerhard Gärtner erano amici del Presepio della prima ora. Il rappresentante costitutivo degli amici del Presepio Heinz Eichler ha invitato i membri alla riunione costituente nel ristorante “Roter Engel” a Feldkirchen, il 24. Febbraio 2005. 13 persone interessate hanno aderito all’associazione nuova. Da questo momento ha cominciato il successo degli amici del Presepio.

Dopo la fondazione dell’associazione abbiamo cercato un fondaco per i nostri bricolage di Presepi. Per settimane abbiamo cercato un locale adatto e abbordabile.

Poiché i locali offerti erano proibitivi per noi, abbiamo ricevuto una offerta dal vicesindaco Wolf Zojer. In un vecchio edificio del croce rossa c’erano due camere vuote.

Dopo 4 mesi di recupero abbiamo finalmente inaugurato la nostra “Scuola per la costruzione del Presepio” il 18. marzo 2006. 

Dall’aprile 2006 il capomastro del Presepio Herbert Druckenthaner e il capo del corso Harald Pacher hanno fatto dei corsi per la costruzione del Presepio qui.

Con questo posto e l’idea del sindaco di questi anni, Robert Strießnig, abbiamo cominciato ad offrire la costruzione del Presepio dal autunno 2007 nelle scuole primarie a Feldkirchen, con a capo di Herbert Druckenthaner. Da allora facciamo questi corsi in un'altra scuola ogni anno.

Contatti con altri amici del presepio e associazioni confinanti come gli amici del Presepio Bamberg, (Germania), Brezje e Kranj (Slovenia), Trieste, Grado e Sutrio (Italia) hanno allargato i nostri orizzonti. Gite a queste associazioni rafforzano il nostro attaccamento, cosa che viene confermata da visite da parte loro. A questo punto vogliamo menzionare il grande impegno del nostro amico del Presepio, Fabio David di Trieste, che ci ha riunito con i nostri amici italiani.